Italia - Svezia - Campionato del Mondo ITALIA90 - SUBBUTEO - Noi ci divertivamo cosi
Questo è un video dedicato alla bella gioventù ed un documento di come l'ossessione italiana per il gioco del calcio (e del SUBBUTEO) raggiunge(va) a volte valori demenziali ma sempre genuini, salutari e molto, molto creativi.
Questa partita di Subbuteo, giocata verso la fine di Maggio 1990, fu l'apice della nostra gogliardia subbuteistica adolescenziale, un inno alla spensieratezza, un proclamo ad un'avvenimento sportivo che da li a pochi giorni avrebbe visto le nazionali di 24 paesi giocarsi il vero campionato del mondo del 1990 con miglioni di persone incollate ai teleschermi.
Questa 'nostra' finale puó apparire come un becero esempio di patriottismo italiota. Invece, non fu così. Nel nostro fantacalcio subbuteista la Svezia era campione del mondo in carica ed i giocatori di questa finale vennero sorteggiati, dato che Italia e Svezia furono portate in finale dai due pretendenti telecronisti, organizzatori e grandi amici, che non se la sentirono ancora una volta di giocarsi 'la solita noiosa finale'.
Non si offendano quindi gli amici Svedesi (lasciamo perdere il biscotto del 2004) e non inorridiscano quindi i veri giocatori di SUBBUTEO di tornei internazionali. La qualità di questi due scellerati subbuteisti non fu pari all'enfatica preparazione del torneo in se stesso, giocato ogni Sabato pomeriggio per 4 settimane sul terrazzo di Viale Valganna 234 a Varese.
Riccardo Piccinelli, 2012
[] []
[]
[]
[]